logo

 
COME E' FATTO E FUNZIONA UN ATTENUATORE D'URTO?  
La struttura TUBE è un sistema di sicurezza stradale a bassissima manutenzione. Dopo un urto può essere riparato in loco in 45 minuti circa. Circa il 98% delle componenti della struttura TUBE rimangono integre dopo la maggior parte degli impatti e ciò rende il ripristino della struttura semplice ed economico. La struttura TUBE si compone di tubiche di diversi diametri che in caso di impatto si infilano una dentro l'altra comprimendo aria. L‘energia è assorbita con la sola compressione dell'aria, nessun componente si rompe durante un urto.

Attenuatori


Gli attenuatori d'urto TICOPTER sono certificati secondo le vigenti normative Europee e Nazionali con esito positivo e risultati eccellenti.
Si installano con battipalo su qualsiasi tipo di terreno e la caratteristica principale è la facilità di manutenzione a seguito di un urto. Durante l'urto infatti il dispositivo dissipa energia comprimendo aria senza che i componenti si rompano, pieghino o taglino lamiera. Il risultato è che non ci saranno componenti da sostituire ed il dispositivo sarà nuovamente riutilizzabile una volta riaperto utilizzando la gru di un camion (45 minuti circa senza costi aggiuntivi)