logo

 
DATI GENERICI
--%>
Peso completa di attenuatore
 20,30 Kg/ml 

Altezza fuori terra
 80cm 

Profondità di infissione
 97,50 cm 

Ingombro trasversale
 30,90 cm 

Interasse pali
 300 cm 

Estensione minima consigliata
 69 ml 
Download download

CLASSE N2 BORDO LATERALE SIMMETRICA


PROBIKERS è la nuova barriera stradale realizzata da Metal Wood con acciaio CORTEN che a luglio 2011 ha superato i crash test di CLASSE N2 in ottemperanza alla norma armonizzata EN 1317-5. La caratteristica principale consiste nell’aver integrato “di serie” un accessorio molto richiesto dagli utilizzatori finali. Così concepita PROBIKERS garantisce una maggiore sicurezza non solo per gli automobilisti ma anche per i ciclisti ed i motociclisti poiché il palo della barriera è protetto da un attenuatore d’urto studiato per durare ai cicli stagionali e alle sollecitazioni di decespugliatori e spartineve. L’utilizzo dell’acciaio CORTEN inoltre grazie ad un processo di autopassivazione permette di garantire un alto standard qualitativo e strutturale integrandosi perfettamente nell’ambiente. Questo è dovuto al colore finale che non risulta più “zincato” ma con “effetto ruggine” conseguente alla formazione superficiale di una patina compatta e passivante che varia di tonalità col passare del tempo e con l’esposizione agli agenti atmosferici.

MODALITA’ DI INSTALLAZIONE SIMMETRICA

PROBIKERS è stata testata con i pali posizionati in modo asimmetrico orientando il profilo a C alternativamente a destra ed a sinistra. Tale modalità di installazione permette di poter affermare la validità del crash test sia per urti provenienti dal normale senso di marcia, sia per urti provenienti dal senso contrario. La modalità di installazione SIMMETRICA permette inoltre di posare nello stesso modo e senza possibilità di errori la stessa barriera sul lato destro o sul lato sinistro della carreggiata.

MATERIALI

Il CORTEN è un acciaio brevettato dalla United States Steel Corporation (U.S.S.) nel 1933, e si è ormai decisamente affermato non solo negli Stati Uniti, dove è utilizzato su vastissima scala, ma anche in Europa dove viene adottato in numerosissime applicazioni. Il grande successo raggiunto dal CORTEN deriva dalle due principali caratteristiche che lo distinguono ovvero l’elevata resistenza alla corrosione (CORrosion resistance) e l’elevata resistenza meccanica (TENsile strength).

L’ATTENUATORE dedicato ai bikers è composto da un monoblocco in polietilene reticolato morbido studiato appositamente per garantire resistenza agli urti e per resistere all’esterno senza degradare nel tempo. Detto materiale è omogeneo per caratteristiche meccaniche ed ha elevate capacità di assorbimento degli urti. Il problema di realizzare una protezione per ciclisti e motociclisti è stato affrontato nella tecnica nota come “adozione di sistemi puntuali”, che si propongono di attenuare il livello di severità dell’urto contro i montanti delle barriere stradali. Il principio fisico di assorbimento dell’energia assume valore sostanziale: l’impiego di acciaio e/o cemento armato che assorbono l’energia d’urto per plasticizzazione non sembra dare risultati apprezzabili nel caso del motociclista. Il nostro sistema utilizza una soluzione alternativa basata sulla dissipazione dell’energia in compressione (fino a 145 newton/mq). E' inoltre resistente allo strappo, all'allungamento ed alla trazione. il dispositivo è stato inoltre sottoposto a test di trasmissione del vapore acqueo, di assorbimento d'acqua, di conduzione termica, di infiammabilità. Il range di operatività va da -70 a +95 gradi celsius.